EDIZIONE 2016

LOCUS IN FABULA

Non c’è turismo senza una buona storia da raccontare

Luoghi che raccontano storie, storie che raccontano luoghi

Storytelling

Come si esprime lo storytelling di un bene culturale, di un luogo o di una infrastruttura turistica? Attraverso quali mezzi e quali dispositivi si realizza? Quali tecniche e quali accorgimenti adotta? Che relazione si stabilisce tra asset, contenuti della narrazione, forme espressive della stessa, modelli narrativi e pubblico dei destinatari?

15 APRILE 2016

Maurizio Ermeti14.15 - 14.30
Maurizio Ermeti – Piano Strategico Rimini
Saluti e introduzione lavori

Andrea Pollarini14.30 - 15.00
Andrea Pollarini – Piano Strategico Rimini
Il Gioco dell’Oca dello storytelling turistico

Andreas Tschurtschenthaler15.00 - 15.30
Andreas Tschurtschenthaler - IDM Alto Adige
Storie da Vivere. Content Marketing come strategia per il rafforzamento del marchio Südtirol

Maura Romano15.30 - 16.00
Maura Romano - Fondatore Melting Pro
Voci della città. Il digital storytelling per la valorizzazione dei territori

16.00 - 16.30
PAUSA

Willem De Graeve16.30 - 17.00
Willem De Graeve - Direttore e Communication Manager del Belgian Comic Strip Center
Brussels, the European capital of comics strips: a city dedicated to the 9th art

Fabio Viola17.00 - 17.30
Fabio Viola - Gamification Designer
Da Smart City a Playable City. Come Coinvolgere e motivare le future generazioni nei processi urbani

Andrea Tamagnini17.30 - 18.00
Andrea Tamagnini - Attore, regista, drammaturgo
Le città che parlano

16 APRILE 2016

Parodi Ghisi9.30 - 10.00
Fabrizio Parodi e Filippo Ghisi - Cityteller
Cityteller, la narrazione delle città a portata di "app"

Giovanna Calvenzi10.00 - 10.30
Giovanna Calvenzi - Photo-editor
I grandi fotografi e l’Italia – Italia Inside Out

Kastlunger Picariello10.30 - 11.00
Valentina Kastlunger e Valentina Picariello –Associazione ZONA K
REMOTE X. Il successo internazionale della performance urbana del collettivo tedesco RIMINI PROTOKOLL, illustrato attraverso il caso Milano.

11.00 - 11.30
PAUSA

Lucia Lini11.30 - 12.00
Lucia Lini - Special Project Director Rai Pubblicità
Il branded entertainment come opportunità di valorizzare le aziende che operano nel turismo

Federica Damiani12.00 - 12.30
Federica Damiani - The Leading Hotels of the World - Director Consumer Marketing per l’Italia
Il product placement cinematografico per le strutture alberghiere: The Leading Hotels of the World e il film “Viaggio sola”

12.30 - 13.00

LO STORYTELLING TURISTICO

Da qualche anno lo storytelling è entrato a far parte del repertorio degli strumenti che enti territoriali, istituzioni culturali, operatori turistici ecc. adottano o ritengono di poter adottare per valorizzare la propria offerta culturale e turistica, caratterizzarla e renderla distinguibile dalla concorrenza, avvicinarla ai gusti ed alla sensibilità di pubblici sempre più attenti all’aspetto identitario, esperienziale e (per l’appunto) “narrativo” dell’offerta stessa.

I RISULTATI

Il risultato di tale interesse è però estremamente difforme e, a giudicare dagli esiti che abbiamo davanti, spesso anche problematico. I contenuti delle narrazioni sono spesso “sfuocati” rispetto all’obiettivo di coinvolgere determinati utenti e farli sentire parte della narrazione stessa. Tra contenuti e strumenti esiste sovente un’incoerenza di fondo. Ancora più frequentemente ci si propone di “raccontare” asset di incomparabile bellezza utilizzando tecniche e mezzi inadatti a restituire anche solo in parte la suggestione dell’originale.

Vista più in generale questa difficoltà rivela i limiti di un sistema-paese che ancora fatica a fare “incontrare” un universo di beni culturali, artistici e naturali unico al mondo con un universo di (potenziali) narratori che pure si è formato nel corso di questi anni nelle accademie, nelle scuole di cinema e di scrittura, nelle facoltà di turismo, comunicazione, beni culturali, ecc.

LOCUS IN FABULA

LOCUS IN FABULA è il tema della terza edizione di Welcoming Cities e il suo scopo è proprio quello di esaminare a fondo e di illustrare la complessa e sofisticata arte del raccontare i luoghi, i monumenti, le meraviglie dell’arte e della natura. I partecipanti al convegno potranno apprendere dalla voce dei protagonisti le strategie e le tattiche più aggiornate di storytelling turistico e culturale e prendere visione dei casi più eclatanti e anche degli strumenti utilizzati per dare forma a questi racconti, da quelli più tradizionali come il cinema, la fotografia, il fumetto a quelli più innovativi come la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale.

Simmetricamente molti “narratori” contemporanei (scrittori, poeti, fotografi, video-maker, ecc.) potranno comprendere meglio l’evoluzione recente dell’industria turistica e in che modo il turismo costituisca oggi un possibile “sbocco” lavorativo ed un importante campo d’applicazione del proprio talento.

LOCUS IN FABULA. Luoghi che raccontano storie, storie che raccontano luoghi si propone quindi come un primo momento d’incontro tra storie, luoghi e narratori destinato a proseguire anche oltre l’appuntamento di aprile attraverso una piattaforma on-line di consultazione e di matching permanente tra i professionisti della narrazione, le imprese e i territori.

RELATORI 2016

Andrea Tamagnini

Andrea Tamagnini

Attore, regista, drammaturgo

Laureata in storia, ha intrapreso nei primi anni la carriera

Valentina Piccariello

Valentina Picariello

Cofondatrice ZONA K

Laureata in sociologie e diplomata in drammaturgia, proviene dall'ambiente del

Valentina Kastlunger

Valentina Kastlunger

Cofondatrice ZONA K

Federica Damiani

Federica Damiani

The Leading Hotels of the World - Director Consumer Marketing per l’Italia

Lucia Lini

Lucia Lini

Special Project Director Rai Pubblicità

Master in lingue romanze e letteratura (Università di Ghent) e

Willem De Graeve

Willem De Graeve

Direttore e Communication Manager del Belgian Comic Strip Center

Laureata in Lettere nel 1973. Dopo avere insegnato per undici

Giovanna Calvenzi

Giovanna Calvenzi

Photo-editor

Stabilmente nella Top 10 mondiale dei Gamification Designers, coordina il

Fabio Viola

Fabio Viola

Gamification Designer

Laureato in Scienze Politiche ed appassionato di letteratura, è specializzato

Filippo Ghisi

Filippo Ghisi

Cityteller

Con 15 anni di esperienza imprenditoriale nelle ICT, ha ideato

Fabrizio Parodi

Fabrizio Parodi

Ideatore di Cityteller

Andreas Tschurtschenthaler (66) da ormai 10 anni lavora per IDM

Andreas Tschurtschenthaler

Dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione e Organizzazioni Complesse

Maura Romano

Maura Romano

Presidente Melting Pro

Professionista attivo fin dalla fine degli anni '70 nel settore

Andrea Pollarini

Andrea Pollarini

Piano Strategico Rimini

Dal 2008 è Presidente del Forum per il Piano Strategico

Maurizio Ermeti

Maurizio Ermeti

Presidente Forum Rimini Venture 2027